Se da un punto di vista fisico, Trinidad e Tobago appartiene al Sud America, dal punto di vista storico-culturale, normalmente ci si riferisce a questo stato come ad uno stato centro americano.
Situate in fondo a un gruppo di isole, al confine sud-orientale dei Caraibi, Trinidad e Tobago sono vicinissime alle coste del Venezuela.
Dal punto di vista geografico, Trinidad ha fatto sicuramente parte della terraferma del Sud America, e si separò dal Venezuela in seguito alla formazione di un canale.
Questo rapporto con il Sud America è tuttora facilmente visibile nella Northern Range, un’alta catena montuosa che rappresenta la continuazione delle Ande.
La Northern Range si estende da est a ovest, formando un suggestivo sfondo a Port of Spain.
Al centro della catena, sopra Arima, si erge il Cerro del Aripo, che con i suoi 941 metri di altezza è la cima più elevata del paese.
Tobago, situata 20 chilometri a nord-est di Trinidad, ha una catena montuosa centrale che raggiunge i 620 metri di altezza massima.
Profonde e fertili vallate scendono dal crinale verso la costa, disseminata di baie e spiagge.
Le temperature di Trinidad sono costanti tutto l’anno.
La media delle massime diurne a Port of Spain è di 31°C a gennaio e luglio, mentre la media delle minime si attesta su 22°C a luglio ed è di un solo grado inferiore a gennaio.
I mesi da febbraio a maggio sono i più secchi, mentre il periodo che va da giugno ad agosto è il più umido.
Trinidad e Tobago non sono comprese nella fascia dei Caraibi soggetta agli uragani.
Il calypso come mezzo di espressione per la satira politica e sociale affonda le sue radici a Trinidad, e nacque al tempo in cui gli schiavi cantavano in dialetto, per burlarsi dei padroni.
Mighty Sparrow, da sempre il re del calypso, è nato a Trinidad.